Breve Presentazione
Benvenuto/a
la fotografia anche se datata è originale, risale al periodo in cui erano solo in bianco e nero.
Libero professionista nel settore informatico e appassionato di enigmistica, ho pensato che da queste due passioni unite insieme poteva nascere qualcosa di buono e di diverso.
Il nostro sogno nel cassetto.
Con l’arrivo di Internet le distanze si sono azzerate e, come era già successo per gli scacchi, si poteva pensare a qualcosa di simile anche per l’enigmistica.
Trovarsi uno di fronte all’altro e nel mezzo, al posto di una scacchiera, un cruciverba da risolvere insieme.
Non era ancora chiaro come potesse avvenire ma qualsiasi elaborato doveva avere questa caratteristica, poter essere risolto insieme.
La vera sfida
A questo punto entra in gioco l’informatica, unica in grado di sincronizzare solutori, schemi e risposte.
Ipoteticamente e per rendere l’idea, io da Cuneo dovevo poter scrivere sullo stesso cruciverba che usava Ambrogio da Milano, Nicola da Lecce o Sofia da Cagliari.
Il risultato è stato raggiunto, soddisfacente più del previsto, si è ampiamente superato il limite delle 2 persone.
Il nostro sogno nel cassetto è ambizioso, far conoscere a più persone possibili l’enigmistica condivisa e creare una rete di solutori che collaborano tra loro a distanza.
Mi auguro veramente in un tuo interessamento a questo diverso modo di fare enigmistica e che anche tu entra a far parte di questa rete.
Articolo di approfondimento
>>> Parole crociate a distanza <<<
Ci rendiamo conto che l’argomento è complesso e che sarebbe dispersivo fornire ulteriori dettagli, a nostro avviso il modo migliore per avere informazioni è iscriversi al nostro piccolo social: